venerdì 14 settembre 2012

LA MITICA CRESTA ILIACA

A primo acchito quando il dottore parlò di "cresta iliaca" pensai subito all'Odissea..non so perchè il nome mi aveva portato in riva al mare su un'isoletta greca ..
mi ero trasportato col pensiero nella mitica Ilio...
Forse perchè era agosto e a parte quei due giorni a Marina di Grosseto di mare non s'era visto altro.... maledetto il giorno che c'avevano rinchiuso a 'sto Grande fratello dei poveri!!

Ben presto a riportarmi alla realtà ci fu il medico che mi spiegava come avrebbe proceduto al prelievo del midollo...mi impressionai parecchio e non è che mi ricordo molto, spiegò che questo ennesimo controllo sarebbe servito a vedere se il linfoma aveva coinvolto anche le ossa;
più o meno ci disse < è affare di pochi minuti ti dovrai girare a pancia in sotto,  faremo noi individueremo i due punti della spina iliaca destra e sinistra da dove infileremo un ago aspirato, sentirai un po' di pressione ma devi stare tranquilla perchè è tutto normale il dolore sarà minimo>.

Dopo che il dottore, con tono grave ma dolce, pronunciò milioni di parole tecniche e scientifiche tanto da saturare e ovattare tutta la stanza, che ormai era diventata quasi un tempio, a rompere la sacralità intervenne la voce da cornacchia della ragazza che candidamente disse < ma praticamente mi infilate una specie di bucatino poco sopra il sedere?>
il dottore con sguardo misto tra sdegno e tenerezza ridendo disse <praticamente e barbaramente si può dire che ti infilo un bucatino poco sopra il sedere>


In tutta sincerità fu molto più pesante sentire la spiegazione che subire l'intervento, infatti nella parte sinistra sentì dolore, nella destra percepì un sopportabilissimo fastidio e subito dopo niente più!!



Nessun commento:

Posta un commento