giovedì 13 settembre 2012

DEPORTIVO PERUGINO

Appena Lei aprì gli occhi vidi che eravamo di nuovo nella nostra cameretta dell'infettivologia attaccati ad una bella flebo di tachipirina.

Nel pomeriggio arrivarono i dottori a dirci che, da una prima analisi del linfonodo ascellare estratto, si poteva affermare che si trattava di un linfoma ma che non se ne conosceva la tipologia.
Ci spiegarono bene che cosa fosse un linfoma.
<Il linfoma è un tumore che prende origine dalle ghiandole linfatiche, dalle cellule che sono nei tessuti e che hanno il compito di difendere l'organismo dalle malattie e dagli agenti esterni (...) > 
< I linfomi non-Hodgkin sono neoplasie maligne; rappresentano un gruppo eterogeneo di tumori che possono derivare sia dalle ghiandole linfatiche, sia possono allocarsi al di fuori di esse, ad esempio nel caso in cui insorgano in altre sedi come nei vari organi e nel sistema nervoso centrale, o nella cute,  o nell' apparato gastro enterico etc etc>.

A dire la verità io mi annoiai molto a sentire tutta la storia del mio albero genealogico 
della famiglia Hodgkin e dei miei parenti non Hodgkin (con cui tra le altre cose litigammo anni fa per via dell'eredità di una casa al mare) .
Tuttavia ammetto che mentre i medici spiegarono dei non Hodgkin raddrizzai le orecchie per sentire come se la passasse quella banda di scissionisti che ora è diventata una grande famiglia.
A quanto ne so io loro sono numericamente superiori, mio padre diceva che per ognuno di noi c'erano sei non Hodgkin. 

I dottori ci tranquillizzarono in ogni caso c'erano ottime possibilità di cura per ogni tipologia di linfoma!!

Mi resi conto solo alla fine che mi ero immedesimato troppo nei panni della mia dolce metà e che mentre mi rassicuravo della certezza della sua guarigione avevo dimenticato che IO dunque stavo per morire!!!!!!!!!

Da ultimo mi intristii davvero molto quando appresi che addirittura il mio piccolo linfonodo, estratto dalla biopsia, era stato deportato a Perugia perchè pare che in quella città avessero delle strumentazioni migliori per analizzarlo.

Massa mediastinica.
Linfoma di hodgkin.



Nessun commento:

Posta un commento